Attacchi di panico

L'attacco di panico può essere definito come un episodio di ansia acuta senza sostegno.

Se ti è capitato di viverlo, sai bene che in quel momento è come essere chiamati ad affrontare da soli un pericolo avvertito come estremo. Le manifestazioni sono varie a partire dalla respirazione che diventa faticosa e determina una vera e propria fame d'aria. Il battito cardiaco è accelerato, si possono avere vampate di calore, nausea, intorpidimento, formicolii e si ha al sensazione di morire.

L'esperienza nel momento in cui è vissuta è fonte di inquietudine e, se ripetuta nel tempo, può creare un vero e proprio circolo di paura. La paura di ciò che si è concluso infatti, fa sentire come dei sopravvissuti ed attiva a sua volta la paura che tutto ciò possa accadere di nuovo, in uno sfondo di incertezza e dubbio.

Ti sarà capitato che per fronteggiare l'angoscia delle manifestazioni legate al panico tu abbia messo in atto comportamenti di rinuncia e ritiro che creano a loro volta una spirale di disagio, isolandoti sempre di più dalle persone intorno a te e dalle attività che ti donano piacere.

Questo alla lunga, influenza le tue scelte di vita e ostacola l'individuazione e realizzazione di bisogni e desideri.

 

Se hai provato varie strategie per star meglio, ma non hai ottenuto un cambiamento nella tua qualità di vita, puoi prendere in considerazione di dedicare del tempo per prenderti cura di te. 

 

"I sintomi verranno letti assieme al terapeuta, come parole che necessitano di una frase per essere comprese"

 

Questa metafora aiuta a vedere come all'interno di un percorso psicoterapico tu possa essere aiutato a trovare elementi di sostegno e supporto che nell'attacco di panico vengono a mancare improvvisamente.

Nel lavoro sugli attaccchi di panico ti aiuterò a individuare e modificare gli schemi con i quali entri in contatto con l'ambiente e con le persone che hai attorno, ti aiuterò ad individuare quali sono i fattori scatenanti e come poter gestire le manifestazioni. Ti aiuterò a creare un nuovo senso di sicurezza andando ad esplorare ed affrontare insieme tematiche collegate a tali manifestazioni. 

 

 

Attacchi di panico