Eventi traumatici

E' traumatico un evento che non può essere gestito, che provoca terrore, angoscia, vergogna, dolore. Rappresenta una minaccia per la vita ed eccede le normali risorse della vittima. La persona viene sopraffatta dallo shock e dall'impossibilità a sottrarsi all'evento imprevedibile che nel giro di poco tempo, crea uno sgretolamento in chi ne è protagonista o anche solo testimone.

Il trauma spezza i legami di sicurezza, crea una interruzione nella continuità del sè e comporta alterazioni nei rapporti che abbiamo con le persone attorno a noi. Dopo un trauma il mondo è esperito attraverso una percezione alterata del benessere e della sicurezza e ciò può portare a perdere fiducia negli altri.

 

La terapia aiuta chi ha subito un trauma oppure ha sviluppato un disturbo post traumatico da stress a recuperare la capacità di percepire la rilassatezza, la sicurezza e la reciprocità con le persone attorno. Aiuta a riappropriarsi del tempo presente andando a collocare ciò che è accaduto in un tempo passato. 

 

 

Eventi traumatici