I disturbi psicosomatici sono caratterizzati da quell'insieme di disturbi e sintomi che si esprimono a livello corporeo ma non sono riconducibili ad una patologia organica. Si avrà quindi la presenza di sintomi in un contesto in cui gli accertamenti medici mostrano che è tutto nella norma.
Ciò può essere spiegato con il fatto che attraverso la somatizzazione si ha l'espressione corporea di vissuti ed emozioni e proprio perchè siamo il nostro corpo, in determinate situazioni organi e apparati possano diventare vie di espressione del disagio attraverso un iperfunzionamento del sistema nervoso autonomo.
Rientrano in questa classificazione disturbi che coinvolgono i vari apparati del nostro corpo e che si manifestano con problematiche quali ad esempio asma, gastriti, dermatiti, acne, cefalee, giramenti di testa, nausea, tachicardia, irregolarità mestruali, coliti.
Negli ultimi decenni gli studi sullo stress, la psiconeuroimmunologia e le neuroscienze, hanno aiutato a spiegare sempre più come si esplichi il rapporto mente-corpo. Sinteticamente possiamo dire che le nostre credenze ed emozioni ed in senso più ampio il nostro stile di vita influenzano inevitabilmente il nostro organismo attraverso le comunicazioni mediate dal sistema nervoso.
Un meccanismo importante che agisce all'interno di tali manifestazioni quali ad esempio mal di testa, infiammazioni, stanchezza cronica, gastriti, coliti, è legato all'iperattivazione del sistema nervoso autonomo. Le modifiche neurochimiche dovute all'iperfunzionamento o ipofunzionamento si uniscono ad un abbassamento delle difese immunitarie con una vulnerabilità all'esposizione di malattie e alla manifestazione di sintomi.
Il nostro cervello agisce ed è influenzato dai processi regolativi dell'organismo. Nel 2016 il gastroenterologo Peter Holzer attraverso il suo studio ha individuato come il cervello riceva costantemente segnali dalla pancia e dai visceri e come queste informazioni servano a regolare le funzioni corporee essenziali ed in parte finiscano nelle strutture limbiche corticali. Qui sono tradotte in segnali che vanno a influenzare i nostri pensieri e sentimenti. Ed i sentimenti e le emozioni, a loro volta, sono condizioni naturali che coinvolgono l'intero organismo ed i suoi organi. Quando si ha una condizione di iperarousal è come se il nostro corpo vivesse una condizione di allarme costante e vigilanza con ricadute importanti sulla salute perchè è come se il motore di un auto fosse sempre a pieno regime.
Il lavoro a orientamento corporeo per i disturbi psicosomatici è volto ad aiutare la persona a contattare quelle parti rinnegate che si esprimono attraverso sintomi somatici. Inserendo queste parti trascurate in un dialogo allargato, siamo portati a rivedere noi stessi nell'interezza e complessità, nei propri limiti ma anche risorse. Entrando in contatto con il proprio mondo emotivo viene acquisita la capacità di saperlo comprendere e decifrare e questo ha una ricaduta sulla regolazione del sistema nervoso.